Catena audio

La catena audio è l’insieme degli elementi e delle apparecchiature che, collegate tra loro, trasportano e trasformano un segnale audio.
Le trasformazioni che un segnale può subire dipendono dall’uso che se ne vuole fare (registrazione, diffusione, riproduzione, ascolto…) e della apparecchiature che quindi vengono coinvolte.
Il primo elemento della della catena è la fonte sonora, ad esempio uno strumento acustico, un sintetizzatore, oppure un file audio nel PC, l’anello finale può essere l’ascoltatore o un supporto multimediale, come una chiavetta USB.

Un esempio di catena audio per registrare una voce su hard disk potrebbe essere:
fonte sonora (cantante) -> ambiente -> microfono -> cavo -> preamplificatore -> cavo -> convertitore -> connessione digitale (USB, firewire…) -> processore -> hard disk.

Esempio di catena audio

Si noti come il segnale acustico viene trasformato in impulso elettrico dal microfono e in dati digitali dal convertitore. Qualora si desiderasse introdurre degli effetti o dei processori di dinamica, questi possono essere introdotti tra preamplificatore e convertitore. Se si volesse ampliare questo esempio di catena audio con un ascolto diretto della fonte sonora mentre viene registrata (direct monitoring), bisognerebbe sdoppiare la catena e creare un secondo ramo che porti il segnale dal preamplificatore all’ascoltatore:
fonte sonora -> ambiente -> microfono -> cavo -> preamplificatore -> amplificatore -> cavo -> casse (o cuffie).

In una catena audio ogni anello contribuisce in maniera determinante alla qualità del suono che la attraversa. Quindi non ha molto senso registrare con un microfono di alta qualità in un ambiente senza correzione acustica, passando poi attraverso un preamplificatore e convertitori di basso livello. Allo stesso modo, in una catena audio composta esclusivamente da componenti di alto livello, è indispensabile non trascurare nessun elemento (come ad esempio un cavo) che possa abbassare il livello qualitativo.

Ti è piaciuto questo articolo? Non dimenticarti di cliccare

Commenti
3 commenti a “Catena audio”
  1. Lily Wright scrive:

    Saved as a favourite, brilliant website!

  2. Ella Harrison scrive:

    This has to be my 2nd favourite commentary in the last few days, i can’t tell you the
    very best, it may offend you!

  3. Zoey Gray scrive:

    Excellent post, i did read it twice so sorry for that, i
    have passed it on to my mates, so with a bit of luck they may enjoy it as well.

Lascia un commento

' .