Cubase

Cubase è uno dei sequencer più diffusi per la produzione musicale. Questo software permette di registrare, riprodurre, mixare audio e midi, ed compatibile con Mac e PC. E’ prodotto dalla software house Steinberg, che ha introdotto nell’informatica musicale alcune tecnologie largamente usate anche da terze parti, come i driver Asio (di cui devono essere dotate le periferiche che si interfacciano con Cubase) e il formato dei plugin VST.

Ha una modalità di gestione delle funzioni a finestre indipendenti. Le finestre principali sono mixer, sequencer, barra di trasporto, tempo track editor, vst connection (dove assegnare ingressi e uscite) e device setup (dove impostare schede audio, master keyboard, driver, latenza etc).

Uno screenshot di Steinberg Cubase 5

Il mixer virtuale è gestibile in molti modi diversi  e personalizzabili e rispecchia efficacemente le modalità di utilizzo di un complesso mixer reale. I canali sono teoricamente infiniti e possono essere configurati per lavorare su sistemi stereo, surround, 5.1 etc.

La prima versione di Cubase risale a più di quindici anni fa e da allora si sono formate diverse community di riferimento in rete dove è possibile attingere molte informazioni riguardo a questo diffusissimo software.

E’ possibile creare progetti che implementano anche tracce video, ma della stessa casa produttrice esiste un software chiamato Nuendo, appositamente studiato per la gestione delle colonne sonore e che comunque può condividere i progetti con Cubase.

Ti è piaciuto questo articolo? Non dimenticarti di cliccare

Commenti
Un commento a “Cubase”
  1. Thanks for any other informative website. The place else may
    I am getting that type of information written in such an ideal means?

    I’ve a project that I am simply now running on, and I’ve been on the look out
    for such information.

Lascia un commento

' .